Un palmo sopra il vanitoso e sensuale profumo dei fiori, tra i colori ipnotici dei narcisi, fiori dell’ inganno, il volo circolare di una farfalla.
Lento e imprevedibile, come l’immaginazione.
Quante volte restiamo ipnotizzati? In una corsa frenetica che sempre più velocemente ci porta da nessuna parte?
Quante volte il primo passo è sempre l’ultimo?
Quante volte abbiamo la sensazione che sia tardi? Ma per cosa?
Clara Calignano, in arte Blavet, racconta il suono delle nostre fragilità in un album intenso ed evocativo attraverso l’incontro tra la musica contemporanea, elettronica e pop cantautorale.
Ho scritto questo album mossa da tre urgenze principali: (1) parlare di emozioni, quelle più inesplorate e confuse, quelle a cui non sappiamo dare un nome sommersi dalla frenesia sociale a cui siamo sottoposti (2) creare un repertorio originale per ensemble di flauti, (3) attraverso una scrittura nuova che unisce la musica colta, al pop e cantautorato italiano, alla musica contemporanea ed elettronica.
Ed è nell’ambiente del Conservatorio di Amsterdam che nascono le collaborazioni con Kersten McCall primo flauto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw, la cantante barocca Viola Blache, e il producer messicano Omar Medina, con i quali ho registrato le musiche di Narcisi e camomille.
Composizioni originali pensate per un ensemble di soli flauti traversi (bassi, contralti e soprani), voce ed elettronica. Sulla scia della recente collaborazione di Bjork con l’ensemble di flautiste islandesi VIIBRA (con cui Clara è in contatto e che coinvolge nella sua Master Research Utopia presentata e depositata al Conservatorio di Amsterdam), Clara percorre luoghi sonori inesplorati tra musica colta, popular ed elettronica, con un organico che ama e che ha influenzato tutta la sua formazione accademica e musicale.
Narcisi e camomille è un fiorire continuo di flauti e di voci, che creano un sound vibrante e a tratti commovente, un coro elegante, dall’istinto groovy. Un mondo sonoro tutto da indagare e scoprire, lentamente, un fiore alla volta.
Narcisi e Camomille
Musica e testi di Clara Blavet
Flauti di Clara Blavet e Kersten McCall
Voci di Clara Blavet e Viola Blache
Elettronica di Omar Medina
Registrato, mixato e masterizzato da Valerio Daniele a Chora Studi Musicali, Calimera (LE)