CREA Lab è un workshop per studenti e flautisti che desiderano sviluppare nuovi strumenti professionali per imparare a (1) gestire la propria emotività durante le esibizioni, (2) eseguire musica originale e inedita per flute ensemble e (3) costruire un profilo artistico dal contenuto personale.
In un’intensa collaborazione con i compagni/studenti, creerai un’intera performance attraverso la commistione di discipline come musica, teatro, danza, video ed electronics. Sebbene la tua specializzazione rimanga alla base della tua performance, al corso sei incoraggiato a sperimentare altri talenti, come il movimento, l’improvvisazione e la scrittura collettiva.
Obiettivo del corso è quello di esplorare queste abilità, portarle a un livello operativo e infine acquisire strumenti di consapevolezza scenica che miglioreranno la resa delle tue esibizioni pubbliche.
Un aspetto importante è che il processo creativo si svolge in gran parte in un contesto di gruppo. Impari a mettere insieme le tue idee con altre idee del gruppo e a creare un prodotto finale coerente e di qualità, a supportarti a vicenda e a dare feedback.
Le performance che ne derivano sono uniche perché frutto dell’input creativo dell’intero gruppo e spesso hanno un carattere sperimentale.
Il contenuto delle produzioni è in gran parte determinato dall’input e dagli interessi degli studenti partecipanti. Durante il processo di creazione e sviluppo dei contenuti artistici della performance gli studenti saranno guidati dal coach nell’affrontare il processo creativo a livello concettuale e a sviluppare, elaborare e trasmettere il tema del progetto.
CREA Lab è destinato a studenti curiosi e creativi che sono disposti a lavorare in un gruppo e contribuire attivamente ad una performance musicale originale. E’ importante che ci sia la voglia di sviluppare altre abilità oltre alla materia principale del proprio percorso formativo poichè ogni studente sarà coinvolto in tutte le parti del processo creativo, dallo sviluppo del concetto alle prove, produzione ed esecuzione.
photo Ensemble credits Gianluca Liverani,
Imola Flute Acdemy and Festivals 2024