Inizia a suonare il flauto a tredici anni a Lecce e si specializza, tra gli altri, con Kersten McCall, Vincent Cortvrint, Michele Marasco, Paolo Taballione, Andrea Oliva, Gabriele Betti, Peter Lukas Graf.
Persegue la sua formazione classica ottenendo: il diploma di Vecchio Ordinamento presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce con il massimo dei voti, Diploma di II livello con il massimo dei voti lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Modena “Vecchi Tonelli”, diploma di perfezionamento dell’Accademia Santa Cecilia nel corso I Fiati 2017, Primo flauto ONCI 2015- 2016.
In seguito approfondisce la sua passione per la sperimentazione, il teatro e la composizione durante il Master di II livello in Performance Interdisciplinare presso il Conservatorio di Amsterdam (2018-2020), dove si forma con artisti, registi teatrali e compositori di fama internazionale (Marcel Wierckx, Samir Calixto, Ria Marks, Romain Bischoff, Sebo Bakker, Gerhard Staebler and Kunsu Shim) e lavora alla regia e alle musiche di performance originali (Particles, PLASTIC, Concert for Body Parts, 1312, Suite for computer slaves Amsterdam 2018/21). E’ nell’ambiente olandese che nascono le collaborazioni con il primo flauto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw Kersten McCall, la cantante barocca Viola Blache, e il producer messicano Omar Medina, con i quali Clara incide le musiche del suo album d’esordio Narcisi e camomille. Questo pubblicato per l’etichetta italiana Workin’ Label nell’ottobre dello scorso anno, consiste in una raccolta di composizioni originali per un ensemble di flauti traversi (bassi, contralti, soprani, ottavini), voce ed elettronica.
Compositrice appassionata e attiva nell’ambito della musica contemporanea e sperimentale, collabora con flautisti e musicisti di fama internazionale: il suo Clara Blavet Ensemble composto da Kersten McCall, Teresa Costa, Susana Lopes, Mariasole De Pascali, Viola Blache e Omar Medina;
Ri.pe.ti.zione con le flautiste Teresa Costa e Beatrice Miniaci, con le quali ha diretto la prima assoluta per DAS Bologna Centro di arti sperimentali e con il quale spettacolo si esibira a Porto in Portogallo il prossimo novembre; Santo Amore Music Project diretto da Samuel Mele e sostenuto dal Ministero della Cultura e di SIAE per chi crea.
La sua ultima composizione per flauto solo Canto alla sabbia è stata commissionata e suonata in prima assoluta dal primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala Andrea Manco nel giugno 2023.
Nel luglio 2024 tiene una Masterclass in qualità di docente esterno della Fondazione Accademia di Imola per gli studenti delle classi di perfezionamento dei maestri Andrea Manco e Maurizio Valentini per i quali scrive un repertorio originale per flauti e dirige la prima della performance Pansophia per flute ensemble eseguita il 7 luglio in occasione di Imola Summer Festival.
Dal 2015 collabora con artisti del mondo classico, jazz, world e contemporaneo esibendosi in teatri e festival internazionali e nelle produzioni discografiche di: Kersten McCall, Carolina Bubbico, Teresa Costa, Susana Lopes, Mariasole De Pascali, La Repetition Orchestra, Cabuenha Janduinga, Aal Janub di Ahmed Omran, Valter Guerra, Simone Carrino, Livia Giaffreda, SantoAmore music project, Ninotchka, Irene Scardia, Piano Piano Festival (co direzione per 5 edizioni), Cristiana Verardo.